Corsi di italiano

La conoscenza della lingua del Belpaese è una condizione fondamentale per l'integrazione di ogni cittadino estero, una conoscenza che permette di comunicare, capire e farsi capire, favorendo l'integrazione nella comunità locale. I corsi di italiano del Centro Studi Europeo di Salerno sono tenuti da qualificati insegnanti madrelingua, per principianti assoluti o per chi ha già un po' di dimestichezza con la lingua, lezioni di italiano per stranieri di qualsiasi nazionalità.

Apprendere l'italiano è essenziale per vivere quotidianamente e per muoversi con maggiore disinvoltura nei meandri della burocrazia: i corsi di italiano accompagnano gli studenti all'apprendimento attraverso un approccio induttivo che permetta di comprendere attraverso le lezioni di italiano per stranieri l'utilizzo della parlata quotidiana.

Comunicazione attiva e pratica, in un'atmosfera rilassata ed amichevole, imparando in maniera divertente e stimolante: i corsi di italiano del Centro Studi Europeo di Salerno sono frutto di una consolidata esperienza nell'insegnamento tramite lezioni di italiano per stranieri. Fin dai primi momenti, gli studenti sono invogliati ad esprimersi attraverso espressioni autentiche e reali, un'importante occasione per destreggiarsi nelle situazioni più comuni della vita di tutti i giorni, nello studio ma anche sul posto di lavoro, per svolgere le attività più semplici della quotidianità come fare la spesa a quelle più complicate, come parlare con gli insegnanti dei figli o con il medico di famiglia.

I corsi di italiano e le lezioni di italiano per stranieri sono altresì fondamentali, in rispetto del decreto del 4 giugno 2010, per dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua in vista della richiesta di una carta di soggiorno di lungo periodo, un livello qualificabile tramite un test per il quale è opportuno preparasi in modo adeguato con il supporto di personale qualificato.